Rumori Condominiali
Il codice civile all'articolo 844 vieta “immissioni di fumo o calore, esalazioni, rumori , scuotimenti e simili propagazioni”. Oltre all'azione ordinaria è possibile esperire anche l'azione ai sensi dell’articolo 700 del codice di procedura civile, diretta all'ottenimento di un provvedimento di urgenza a tutela al proprio diritto alla salute.
Il rumore è considerato intollerabile quando supera di 3 decibel.
Per poter esperire un ricorso d’urgenza, sarà opportuno effettuare una perizia tecnica acustica di parte e raccogliere tutte le testimonianze possibili. Nel corso del processo il Giudice nominerà un Consulente tecnico d'ufficio esperto in misurazioni acustiche.
Particolarmente difficile da provare è l’esistenza del rumore o dell’immissione di fumo quando essi non sono causati da impianti fissi come ad esempio una centrale termica, ma da azioni volontare (musica riprodotta da un impianto stereo, ecc.).
Approfondimenti: Assistenza legale - Assistenza legale online - Civilista - Matrimonialista - Studio Legale Roma - Avvocati Roma - Avvocato Roma - Consulenza contrattuale Roma - Divorzista - Diritto di Famiglia